Tu sei qui

LATTUGA ICEBERG

LATTUGA  ICEBERG

Lattuga sativa - Famiglia Asteracee

Pianta forte e rustica. Testa voluminosa e pesante di colore verde brillante. Saporita e croccante. Cespo fino a 500 grammi. Gusto deciso.

CLIMA: temperato con temperatura media di 15-18°C e minima di 6-8°C. Nelle zone a clima mite si possono allevare tutto l’anno in pieno campo.

TERRENO: sciolto (non troppo compatto) e molto fertile (ben dotato di sostanza organica).

CONCIMAZIONE: concimazione organica (letame, ecc.) poco prima del trapianto e soprattutto a ridosso del periodo autunno-invernale.

IRRIGAZIONE: Considerato il loro apparato radicale superficiale, questo gruppo di piante richiede annaffiature frequenti evitando eccessi e squilibri idrici mantenendo costante il livello di umidità nel terreno se si vogliono ottenere delle buone produzioni. Irrigare al mattino. Nei periodi caldi e secchi effettuare irrigazioni leggere e frequenti per aumentare l’umidità dell’aria e ridurre la temperatura delle piante.

RACCOLTA: le lattughe pronte per la raccolta se pressate tra le mani non si comprimono (se immature si deformano). Il ciclo colturale varia da 40 a 120 giorni dal trapianto a seconda del periodo (temperatura e lunghezza del giorno) e della varietà.

CENNI STORICI: La lattuga Iceberg è stata sviluppata nel 1894 dall'azienda sementiera Burpee Seeds Co. E' una varietà di lattuga a cappuccio ma è considerata un'icona della categoria. Il suo nome viene dal modo nel quale veniva originariamente confezionata e trasportata: su ghiaccio tritato, tanto che le teste di lattuga assomigliavano ad icebergs, come ricorda la Tanimura & Antle di Salinas (California), una compagnia ortofrutticola che ha cominciato a produrre questo tipo di lattuga negli anni Venti.
 
PROPRIETA’: essendo composta per circa il 95% di acqua, la lattuga ha un bassissimo contenuto energetico ma, in base alle varietà, contiene molte vitamine, tra cui la vitamina C, la vitamina A e la vitamina K ed ha una grande capacità di refrattari il corpo umano.La lattuga è anche una buona fonte di folacina e di ferro. La lattuga contiene anche molecole con blando potere sedativo contenute tutte nel lattucario. È quindi un alimento particolarmente adatto ad essere consumato nei pasti serali da tutte quelle persone (bambini soprattutto) nervose, agitate o magari con difficoltà ad addormentarsi. A tal fine, oltre a consumarla cruda, è possibile prepararsi un decotto.