Tu sei qui

LATTUGA CANASTA VERDE

 

Lattuga canasta verde

Lattuga sativa - Famiglia Asteracee

Pianta dal cespo medio con foglie verdi screziate di rosso. Gusto dolce e croccante.

CLIMA: Come molte altre insalate la lattuga teme l’eccessivo caldo, anche perché il suo cespo traspira facilmente e soffre quindi l’aridità. Rispetto alle lattughe da taglio la canasta è più sensibile al gelo, per cui è meno indicata per l’orto invernale.

TERRENO: si adatta molto al tipo di terreno, non ha particolari esigenze se non un appezzamento dove l’acqua in eccesso non provochi ristagno.

CONCIMAZIONE: si può concimare con un leggero apporto di sostanza organica ed elementi nutritivi, nell’orto biologico in genere si usano compost oppure letame maturo.

IRRIGAZIONE: Come molte insalate anche la canasta teme il suolo secco, che può far rapidamente deperire il cespo oppure può provocare una montata a seme anticipata. Per questo durante l’estate è importante aver la possibilità di irrigare. Bisogna evitare di bagnare le foglie, direzionando l’acqua sul terreno piuttosto che sull’insalata, e irrigare sempre durante le ore serali.

RACCOLTA: La lattuga canasta è una delle insalate con ciclo più lungo, generalmente impiega almeno 120 giorni prima di montare a seme, si raccoglie appena il cespo ha raggiunto la dimensione desiderata, tagliando il cespo alla base. Si effettua un’unica raccolta, a differenza dei lattughini che invece ricacciano. Un’alternativa alla raccolta del cespo è quella di cogliere man mano le foglie esterne.

CENNI STORICI: La Canasta è un incrocio di Batavia rossa e Iceberg. Coltivata già dal tempo dei greci e dei romani viene utilizzata per la sua azione lassativa e per le sue proprietà analgesiche e sedative. In cucina accompagna piatti a base di carne e pesce. È consigliabile condirla con il limone, in quanto l’aceto potrebbe lacerare le foglie.
 
PROPRIETA’: come le altre insalate ha un bassissimo potere calorico poiché costituita principalmente di acqua, carotenoidi, ferro, potassio, vitamina A, B2 e C. Ottimo è il contenuto in fibre che consentono di regolarizzare la funzionalità intestinale.