L' etimologia della parola Pasqua deriva dall'ebraico "pesach", cioè passaggio. Designava il passaggio dell' Angelo della morte che avrebbe risparmiato i primogeniti degli ebrei se avesse trovato sugli stipiti degli usci il sangue degli agnelli pasquali immolati come prescritto.
Indicava anche il passaggio dalla schiavitù alla libertà degli Ebrei attraverso il Mar Rosso. Nel Cristianesimo la Pasqua indica il passaggio dalla morte alla vita di Gesù Cristo attraverso la resurrezione.
Riprendo l’etimologia del termine Pasqua per rivolgere a tutta la Comunità scolastica l’ augurio affettuoso per una Pasqua che sia passaggio autentico verso un rinnovato impegno per essere migliori e per migliorare il Mondo.
Che ognuno possa essere sereno e vivere nella concordia, per poi farsi promotore di pace e di giustizia per contribuire, così, alla costruzione di un mondo più giusto e solidale.
Crediamo nella primavera della rinascita!
Auguro perciò a ciascuno di voi un periodo di serenità, di riposo e di riflessione, all’insegna della solidarietà e della vicinanza a chi vive situazioni di disagio; a chi attende magari solo un abbraccio una stretta di mano.
Accogliamo e supportiamo ogni volta che sarà necessario.
Che la Pasqua sia una rinascita per tutti!
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Daniela Romoli