Il nostro Istituto intende celebrare la Giornata Internazionale della Lingua Madre, proclamata dall’UNESCO il 21 febbraio del 1952 per promuovere la diversità linguistica, culturale e il multilinguismo. L’evento sarà realizzato lunedì 27 febbraio 2023 e rappresenta un momento educativo forte di valorizzazione delle lingue e delle diverse culture presenti nell’istituto e un’occasione autentica di dialogo interculturale che si apre alla partecipazione dell’intera comunità scolastica.
L’iniziativa prevede attività e laboratori con il coinvolgimento e la partecipazione attiva degli alunni stranieri, per creare occasioni di conoscenza di codici linguistici diversi dai propri e favorire lo scambio e l’incontro così da rendere tangibile il senso di appartenenza, la conoscenza delle altre culture, tradizioni e modi di vita. Inoltre, l’uso di materiale autentico in lingua madre valorizza il vissuto e il patrimonio culturale di ciascuno e costituisce occasione per la conoscenza di sé e dell’altro diverso da sé, condizione essenziale per la costruzione di una relazione sociale partecipata e inclusiva.
Al fine di potere realizzare i diversi laboratori si chiede agli alunni stranieri che vogliono partecipare attivamente all'organizzazione della giornata, di compilare il form seguendo le indicazioni del volantino allegato.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Daniela Romoli