Dopo una intensa settimana che ha visto i ragazzi di alcune classi dell’istituto impegnati in iniziative rivolte all’utenza esterna, desidero esprimere i miei complimenti a ognuno di essi per l’impegno profuso, la serietà, e le competenze che hanno dimostrato di avere raggiunto, nonché un grado di maturità che non sempre si riscontra in ragazzi della loro età.
Da lunedì 10 ottobre a venerdì 14 ottobre gli alunni della classe 4^ A scientifico, con il supporto tecnico di alcuni studenti del corso operatore elettrico, sono stati protagonisti all’evento di divulgazione scientifica “ Bergamo scienza”. Hanno incontrato gli alunni di circa 40 classi di scuole primarie e secondarie di primo grado e, suddivisi in tre turni ogni mattina, hanno condotto lezioni di circa 40 minuti ai gruppi collegati a distanza. Oggetto delle lezioni un ipotetico insediamento sul pianeta Marte con i relativi risvolti scientifici, sociali e culturali. La lezione, supportata da presentazione e video, ha illustrato un plastico, realizzato dagli alunni stessi, con la possibilità di essere “manovrato a distanza” dai piccoli alunni della scuola primaria e secondaria collegati. I nostri alunni hanno gestito con competenza la lezione a distanza, trovando anche soluzioni alternative quando qualche problema tecnico ha comportato l’interruzione della diretta.
Sabato 15 e domenica 16 ottobre gli alunni delle classi 2^ e 3^ liceo classico hanno assunto il ruolo di guide nell’ambito dell’evento “Giornate FAI d’autunno” e ininterrottamente dalle 10 del mattino alle 18.00 del pomeriggio hanno descritto dal punto di vista storico e artistico il Palazzo Abbaziale della Parrocchia di Santo Stefano a gruppi di 25-30 visitatori che si sono susseguiti senza tregua nel corso delle giornate. I ragazzi hanno studiato, si sono documentati e, con i loro racconti hanno mostrato le bellezze del nostro territorio a tanti di noi sconosciute con tale passione che a volte nemmeno i professionisti più rodati riescono a fare trasparire.
In entrambe le esperienze gli studenti hanno dimostrato di possedere quelle competenze trasversali a cui ogni percorso formativo ambisce poiché la scuola non è chiamata solo ad istruire, ma anche a formare i cittadini di domani, a trasformare giovani studenti in adulti coscienti e responsabili delle proprie scelte.
E naturalmente un ringraziamento particolare agli insegnanti che credono nelle potenzialità di tutti questi ragazzi e giorno dopo giorno li accompagnano e li guidano per la realizzazione del proprio futuro.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Daniela Romoli