A conclusione del percorso scolastico che ha portato i nostri alunni a sostenere l’esame di stato, “la maturità”, desidero congratularmi con tutti voi ragazzi che avete raggiunto questo traguardo e che, dopo cinque anni, lascerete l’istituto per entrare nella società, di cui la scuola è a servizio.
La scuola vi consegna dunque “al mondo” poiché non è solo un luogo in cui si studia e si apprende, è anche il luogo in cui si impara a vivere in società e soprattutto in cui si impara a costruire una società fondata su valori democratici.
L’esame di quest’anno ha alle spalle un periodo difficile, quello del covid, che ha visto anche la scuola soffrire: lezioni a distanza, presenze a intermittenza, ma voi ragazzi avete continuato a lavorare con determinazione, coraggio e senso di responsabilità per raggiungere il traguardo.
Indipendentemente dagli esiti della valutazione dell’esame, che possono aver causato in ognuno di voi gioie, ma anche delusioni, ora il futuro è nelle vostre mani, ora potrete realizzare i vostri sogni, le vostre passioni, le vostre aspettative.
Bisogna trovare il proprio sogno perché la strada diventi facile. Ma non esiste un sogno perpetuo. Ogni sogno cede il posto ad un sogno nuovo. E non bisogna trattenere alcuno” (Hermann Hesse)
Sognate in grande tutti voi e siate felici!
La Dirigente Scolastica
Daniela Romoli