Saluto della nuova Dirigente Scolastica

Al D.S.G.A.
Al Consiglio d’Istituto

Alle amministrazioni comunali provinciali
Alle realtà istituzionali, culturali, sociali e religiose del territorio

Alle forze dell’ordine
Alla RSU e organizzazioni sindacali

Dal primo di settembre ho assunto l’incarico come Dirigente Scolastica nell’Istituto e desidero far pervenire a tutti voi i miei saluti. Non nascondo di essere molto contenta di aver avuto la possibilità di ritornare a lavorare nella città dove sono cresciuta e dove ho lavorato come docente per 25 anni. In questi primi giorni piuttosto intensi ho conosciuto tutto il personale della scuola, docenti e personale ATA che già da tempo lavora per assicurare ai nostri ragazzi un sereno avvio dell’anno scolastico in presenza.

Mi accingo a vivere questa nuova sfida con entusiasmo e determinazione, consapevole del ruolo che la scuola riveste per la nostra società. E’ nella scuola, con il supporto dell’ambiente famigliare e delle varie associazioni sportive ed educative, che i ragazzi possono sviluppare quei valori che li accompagneranno nel corso della loro vita; è la scuola a offrire loro ogni possibilità di conoscenza, confronto e scambio di esperienze che permettono a ciascuno di determinare la propria identità.

Sono certa che sapremo collaborare, nel rispetto delle singole aspettative, competenze e responsabilità, per raggiungere una meta comune: la crescita personale e lo sviluppo delle conoscenze, capacità e competenze non solo disciplinari, ma anche relazionali che fanno e faranno di noi persone migliori. Il processo di insegnamento-apprendimento coinvolge principalmente gli alunni assegnando loro un ruolo centrale, ma tutti noi impariamo dallo scambio educativo.

Desidero dare continuità al lavoro svolto da chi mi ha preceduto e che ha portato l’intero istituto a livelli di eccellenza grazie al lavoro di tutto il personale scolastico e alla continua collaborazione con le famiglie e con gli enti e le associazioni del territorio.Per questo motivo confido nella continuazione di queste sinergie per creare un clima sereno e positivo in cui i nostri ragazzi possano crescere e realizzare i loro percorsi di vita.

Saluto prima di tutto gli studenti, molti dei quali conosco in quanto miei ex-alunni e che sarò felice di riabbracciare: sono loro il motore principale della scuola oggi e della società domani, sono loro che danno vita alle iniziative e ai progetti proposti, è a loro che deve essere garantita un’istruzione di qualità affinché possano crescere nel loro essere unici, eccellendo grazie alle loro caratteristiche, affinché nella loro vita, qualsiasi vita essi scelgano, possano essere veramente professionali, preparati e responsabili.

Saluto naturalmente i membri del Consiglio di Istituto, i rappresentanti dei genitori e degli studenti le famiglie alle quali chiedo collaborazione nel perseguire le finalità educative della scuola per la crescita dei propri figli e fiducia nell’operato dell’istituzione scolastica.

Saluto le istituzioni e associazioni del territorio e tutti coloro che spenderanno per noi risorse ed energie, nella ferma convinzione che l’investimento nella Scuola rappresenta il futuro delle nuove generazioni.

Un caloroso saluto a tutti i docenti dell’istituto e, ai docenti di nuova nomina che ieri hanno preso servizio, giunga il mio saluto di benvenuto. Auguro a tutti voi un buon anno scolastico e soprattutto vi auguro di perseguire sempre traguardi ambiziosi e l’idea di una scuola aperta al confronto e viva. Sono sicura che saprete guidare i vostri alunni animati da passione e ascolto poiché chi è appassionato può appassionare e chi sa ascoltare può comunicare, trasmettere “saperi” e competenze e creare relazioni.

Saluto e auguro buon anno scolastico anche al DSGA Marino Alessandretti, al personale di Segreteria, agli assistenti tecnici e ai collaboratori scolastici, che svolgono un lavoro di supporto indispensabile al funzionamento della scuola, nella consapevolezza che la collaborazione con loro sarà sempre attiva e costante.

Ringrazio i prof. Torelli Alessandra e Camuso Fabrizio che hanno accettato di essere i miei collaboratori in questa importante sfida che mi accingo a intraprendere e i docenti che hanno dato e daranno la disponibilità a far parte dello staff di lavoro per quest’anno scolastico che mi auguro possa essere vissuto con serenità in presenza.

Buon anno scolastico 2021-22 a tutti !!!!!

Dott.ssa Daniela Romoli