RINGRAZIAMENTI SETTIMANA ACCOGLIENZA

A conclusione della positiva esperienza della settimana di accoglienza degli alunni stranieri nell’ambito dei progetti Europei, desidero esprimere i miei ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita di tutte le attività svolte, certa che l’esperienza sia stata formativa per tutti i ragazzi nell’ottica della convivenza civile, del rispetto dell’altro, della costruzione della propria autonomia per una crescita matura e responsabile.

Grazie ai docenti che hanno seguito gli studenti nelle attività a scuola, sul territorio e durante le uscite a Verona e Pisa; grazie a chi li ha preparati per fare da guida in italiano e in lingua inglese e a chi è stato sempre presente anche a supporto dei docenti ospiti.

Grazie al personale ATA dell’istituto: personale di segreteria,  tecnici e  collaboratori scolastici che hanno garantito il regolare svolgimento di tutte le attività previste a scuola.

Grazie all’amministrazione comunale che ha accolto tutti gli alunni nella sala del consiglio per i saluti ufficiali delle autorità conferendo al progetto   rilevanza per tutta la comunità.

Grazie alle associazioni del territorio, in particolare “Asd Atletica Interflumina è più POMI” per l’organizzazione dell’ orienteering e al “Cammino del Po” che ha dato la possibilità ai ragazzi di capire l’importanza del legame sport, ambiente, benessere, inclusione.

Grazie a chi si è speso per l’organizzazione della festa finale, in particolare ai familiari dei nostri docenti che hanno gestito il service musica-luci, la zona ristoro e il servizio fotografico.

Grazie ai ragazzi di RR21 e alla band di istituto che hanno animato la serata.

Un grazie particolare alle trenta famiglie che hanno accolto gli studenti stranieri facendoli sentire parte della propria famiglia.

Il grazie più grande va agli alunni “gemellati” e a tutti gli altri che pur non ospitando, con la loro voglia di fare e vitalità, si sono messi in gioco, dimostrando di avere competenze comunicative e organizzative per gestire le attività dell’intera settimana: grazie a chi ha fatto da guida durante le uscite, alla mostra, a chi ha tradotto simultaneamente gli interventi,  a chi ha realizzato le rappresentazioni  teatrali e a chi ha preparato la serata finale.

Daniela Romoli