Anche quest’anno la Fondazione Agnelli ha pubblicato i risultati della sua indagine sul rapporto tra le scuole superiori e il successo scolastico degli studenti nel primo anno di università. Il nostro Istituto risulta al primo posto nella provincia di Cremona sia per il percorso del Liceo delle Scienze Applicate, sia per quello del Liceo Linguistico. Il liceo Classico si posiziona al secondo posto. Gli Istituti occupano una buona posizione relativamente allo stato occupazionale post diploma.
Si tratta di una conferma della qualità dell’insegnamento del nostro Istituto.
L’indagine utilizza un indicatore sintetico che tiene conto al contempo della media e della percentuale di crediti conseguiti: l’Indice FGA. L’Indice FGA riporta i due indicatori sulla stessa scala (da 0 a 100) e dà loro lo stesso peso (50%/50%). L’attuale classifica considera l’arco temporale degli anni scolastici 2015 -18. L’ottimale posizionamento indica dunque che i corsi del nostro Istituto preparano bene gli studenti ad affrontare in rapidità e in qualità le richieste universitarie.
La statistica evidenzia un altro dato interessante, soprattutto se comparato con le altre scuole del territorio, e cioè la percentuale di diplomati in regola: questo indice ci rimanda lo sforzo di essere una scuola inclusiva, che offre strumenti e strategie di recupero, ma anche l’immagine di un istituto frequentato da studenti seri e volonterosi, che in genere affrontano le inevitabili difficoltà di un quinquennio rinnovando l’impegno e cercando modalità collaborative di supporto reciproco nello studio.
Sono anche le “soft skills” che possono permettere agli studenti di affrontare l’Università con sicurezza, quelle competenze trasversali e personali che l’Istituto Romani cerca di promuovere quotidianamente, come ad esempio l’autonomia, la collaborazione, la partecipazione, la solidarietà reciproca.
Questi risultati non nascono per caso, ma grazie all’impegno, alla passione, alla dedizione di tutti i docenti e di tutti gli studenti, con il supporto di una segreteria efficiente, di assistenti tecnici impegnati, di collaboratori scolastici che mantengono ambienti confortevoli e sicuri. Si alimenta costantemente grazie alla collaborazione e al rispetto dei genitori. E’ dunque un successo corale, frutto di condivisione.
Un clima positivo, ove si palesa il rispetto dei ruoli, ma anche la disponibilità nel comprendere l’impegno e le complessità di una comunità educativa, è ciò che ci permette di essere oggi e sempre una buona scuola superiore.
Penso sia dunque doveroso, da parte mia, ringraziare e fare i complimenti ai docenti dell’Istituto che continuano a mantenere alto il nostro livello didattico e pedagogico, a tutto il personale e alla Dirigente che mi ha preceduta e che ha guidato l’Istituto negli anni oggetto dell’indagine.
La Dirigente Scolastica
Dott.ssa Daniela Romoli